ANTICA OLANDA E ISOLA DI TEXEL IN BICI - CODICE ITINERARIO: RA3NLS372
Una pedalata nella storia olandese
La partenza è prevista ad Alkmar, nota per il mercato del formaggio, dalla quale si sviluppa un percorso tra prati umidi villaggi con le case disposte lungo dighe o canali, fino a giungere ad Amsterdam.
Qui c’è tanto da vedere e da vivere prima di ripartire per la successiva tappa che ci farà attraversare il Waterland, un’area caratterizzata da diversi villaggi, passando per ponti di legno e intravedendo elementi storici che hanno caratterizzato la vita di questi posti.
Sono presenti infatti dei Musei che raccontano la storia culturale e soprattutto marittima e commerciale che rendevano questi territori ricchi e famosi per la tratta delle spezie.
Arrivati all’Isola di Texel, dopo la traversata in traghetto, ci ritroveremo nella più grande isola delle Frisone nel mare Wadden. In questo mare sono presenti innumerevoli specie animali e vegetali ed è considerato Patrimonio dell’Unesco.
In quest’isola si possono scegliere diverse piste ciclabili da percorrere, ma da non perdere quella che porta a De Slufter, una riserva naturale che è stata creata dal mare e dal vento.
Inoltre a Texel, sarà possibile godere di ampie spiagge, strutture balneari e percorrere boschi e dune sabbiose.