A CACCIA DELLE AURORE BOREALI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: RA4NOC21
L'AURORA BOREALE, uno degli spettacoli più strabilianti e spettacolari che la natura può regalare. Un fenomeno eccezionale, con tante spiegazioni scientifiche, ma che ci appare come qualcosa di magico, misterioso e inspiegabile, forse più di qualunque altro fenomeno terrestre.
Questo incredibile spettacolo di luci si verifica quando particelle di protoni ed elettroni rilasciate dal sole toccano la ionosfera terrestre scontrandosi con atomi di ossigeno e azoto. L'Aurora può presentarsi in molti colori vivaci: Il verde è il colore più comune e viene prodotto da atomi di ossigeno a un'altezza di circa 100 km. Altri colori come giallo, viola, blu e rosso sono meno frequenti. L'azoto produce aurore blu o viola mentre quelle rosse sono più rare e vengono prodotte da molecole di ossigeno ad altezze fino ai 300 km.
Le aurore vanno inseguite: non c'è nessuna certezza di poterle vedere, ma si possono creare le migliori condizioni possibili per farlo. Seguite i nostri consigli e saprete dove e come vedere l'Aurora Boreale!
Le destinazioni migliori dove vedere l'aurora sono: Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Alaska, Canada e Groenlandia.
Le aurore si verificano durante tutto l'anno, ma per vederle sono necessari cieli scuri; per questo durante i mesi estivi sono invisibili a occhio nudo. Il periodo più adatto per vederle varia a seconda del paese che sceglierete, ma in linea di massima coincide con i mesi autunnali e invernali. Marzo è il mese in cui con l'avvicinarsi dell'equinozio di primavera l'attività solare si fa più intensa, ma i colori possono essere sorprendenti anche in autunno. Lo scenario che ammirerete può essere ancora più spettacolare se vicino all'acqua.
Contattaci per dettagli e preventivi personalizzati per tour, esperienze e soggiorni in Norvegia e nei paesi delle Aurore Boreali.