Vietnam - Curiosità
In Vietnam, potreste vedere la gente del posto, passeggiare con dei maiali, non stupitevi! E' piuttosto comune averli come animali domestici.
Inoltre, andando in giro per campi e risaie, vi capiterà di vedere tombe sparse a gruppetti perchè, indipendentemente dalla religione, in Vietnam vi è il culto degli antenati. Questi vengono ricordati anche in casa, dove esiste un vero e proprio "altare degli antenati": un enorme mobile in legno con le foto dei defunti e delle offerte.
In alcune zone del Vietnam, la raccolta del riso avviene due volte l'anno, in altre tre, in base al clima. Quindi se siete fortunati, potrete godere di scenari mozzafiato, quelli in cui il verde dei campi abbaglia gli occhi e vedere uomini e donne, con i piedi ammollo per tutto il giorno che raccolgono il riso.
Se invece decidete di farvi ospitare da qualche famiglia del luogo, vi renderete conto che durante il pasto, con piatti buonissimi e anche piccanti, non si beve nè acqua nè the. Non è loro usanza perchè, spesso, c'è qualche pietanza brodosa, ma è perchè l'acqua gonfia. Solo dopo aver sparecchiato è possibile bere!
Se vi siete chiesti perchè ci sono tanti motorini in Vietnam, è perchè mantenere una macchina è troppo costoso. Così prendere un motorino è conveniente e comodo, visto che ci trasportano di tutto.