Croazia - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: Un libro interessante sulla vita della popolazione croata fra il Cinquecento e il Novecento è "Le Ballate di Petrica Kerempuh" di Krleza, un vero classico della poesia europea che incanta per i suoi toni.
DA ASCOLTARE: La Croazia è ricca di giovani amanti della musica, soprattutto del rock e della musica melodica. Ascoltare le band mentre si sorseggia un caffè shakerato in un baracchino sulla spiaggia non ha prezzo! Sempre molto diffusa la tradizionale musica balcanica, espressione popolare e regionale che si tramanda da generazioni.
DA VEDERE: Oltre alla bellezza delle spiagge e delle coste del litorale mediterraneo, la Croazia è un paese ricco di storia e cultura.
Rovigno è la perla dell'Istria, una cittadina arroccata su un promontorio, ricchissima di botteghe, pescherie e atelier d'arte concentrati in piccoli quartieri. Pola sulla costa ospita uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo, mentre a Zara e Zagabria meritano na visita siti naturali incontaminati e luoghi rimasti fermi nel tempo.
DA MANGIARE: In Croazia è facile imbattersi nelle Konobe, le trattorie locali. Qui è possibile gustare pietanze tipiche locali e ottimi piatti di pesce (specie nelle zone portuali). Ottima la birra croata, che costa decisamente poco.