TRA I FIORDI IN NORVEGIA - Cosa vedere

null
null
null
 

TRA I FIORDI IN NORVEGIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: RA4NOC49

Il Geirangerfjord è un fiordo con una forma serpentina, ed è uno dei luoghi più amati nella Norvegia occidentale.

Situato a circa cento km da Alesund, il fiordo in questione presenta cascate di oltre duecento metri (come le celebri Sette sorelle, il Friaren ed il Velo di sposa, solo per citarne alcune) e acque molto profonde che raggiungono i 300 metri. Qua e là sparse lungo le coste si possono osservare delle fattorie ormai abbandonate. Se si visita il fiordo si può approfittare per vedere anche i villaggi di Geiranger e di Hellesylt, che fra l'altro sono punti di partenza per percorsi ed itinerari attraverso i monti, come la strada di Trollstigen oppure la Strada delle Aquile.

 

Il Naeroyfjord è uno dei bracci più spettacolari del Sognerfjord: 18 km di lunghezza e montagne fino a 1700 metri d'altezza fanno da contorno ad uno specchio d'acqua circondato dalla natura selvaggia. Affascinante la vista che si gode dal Stegastein, un punto d'osservazione a picco di 650 metri sul mare.

 

Molto noto anche il Lysefjord, un fiordo di 42 km di lunghezza costeggiato dai monti del Kjerag: ospita strade spettacolari e paesaggi incontaminati. Visitate anche l'antico mulino abbandonato di Tou, situato nelle vicinanze.