DORMIRE NEI FARI - Cosa vedere

Clare Island Ligthouse (Irlanda)

Clare Island Ligthouse (Irlanda)

Faro di Porer (Croazia)

Faro di Porer (Croazia)

Faro di Capo Spartivento (Sardegna)

Faro di Capo Spartivento (Sardegna)

 

DORMIRE NEI FARI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: RA4HR0207

Sapevate che esiste un itinerario che salta da un faro all’altro, tra Bretagna e Normandia? Si chiama la via dei Fari.

Un viaggio on the road tra panorami di selvaggia bellezza. 

Il tour parte dalla Normandia, a Ouistreham, con il suo faro che svetta nel porto di questo piccolo borgo medievale. Ben 170 gli scalini da salire per raggiungere la cima, ma il panorama è davvero mozzafiato, si possono ammirare spiagge immense e scogliere scoscese che si tuffano in mare. A Barfleur(dove tra l’altro vi consigliamo di assaggiare le famose moules, le cozze normanne. Qui si può visitare il secondo faro più grande d’Europa: il Gatteville lighthouse. Il faro non è però visitabile quando il vento supera i cinquanta chilometri orari, perché arriva a oltre 197 metri di altezza.

E se avete voglia di vela, allora non perdete l’occasione di una regata con guida fino al faro di Fécamp. La via dei fari continua con un’ora di auto lungo la costa che si affaccia sulla Manica. Si arriva così al faro di Goury. Poi si parte in direzione Bretagna. Il Phare de l’Ile Vierge, l’esemplare in pietra più alto del mondo con i suoi 82 metri per 400 scalini, e quindi il faro di Le Conquet, sull’omonima punta di Saint Mathieu.

Infine per chi non teme un po’ di brivido, c’è il lighthouse eletto icona della Bretagna, (immortalato sempre con il suo guardiano con le mani in tasca, noncurante delle onde alte 10 metri, che si infrangono alle sue spalle): il Phare de la Jument Ile d’Ouessant, è  un eremo roccioso in mezzo al mare di estremo fascino.