STRADE E SENTIERI DEGLI INNAMORATI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: RA4IT01051
Panorami mozzafiato, scogliere suggestive, laghi incantevoli e sentieri incredibilmente romantici.
Le strade degli innamorati si snodano per tutta la nostra Penisola, annidandosi nei luoghi più belli d’Italia e offrendo alle coppie di innamorati, cornici straordinarie teatro di grandi storie d’amore.
La Passeggiata degli innamorati di Varenna, una passerella a sbalzo sull’ acqua dove si ammira il lago di Como e le montagne circostanti, per raggiungere infine il delizioso borgo, con le sue colorate case arroccate ai piedi della parete rocciosa, sulla cui sommità svetta il Castello di Vezio.
Un quadro d’autore che si dipinge con l’azzurro del mare, i colori brillanti delle casette incastonate sui promontori e l’inebriante profumo dei fiori. Le Cinque Terre sono una meraviglia dall’atmosfera romantica. I cinque borghi a picco sul mare – Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia, Monterosso – sono collegati tra loro da una strada incantevole che si inerpica tra vigneti e colline, chiamata Via dell’Amore o Sentiero Azzurro. Una vera perla ligure.
Un altro luogo dedicato agli innamorati si trova a Canelli, nel Monferrato, patria dello “Spumante” e degli infernot, le grotte del vino scavate nel tufo; qui incontriamo la Via degli Innamorati: un sentiero romantico ispirato ai fidanzatini di Raymond Peynet, il celebre illustratore francese creatore dei personaggi di “Les Amoureux” (“Gli Innamorati”) e che proprio qui disegnò una piastrella a loro dedicata.
In Toscana invece troviamo Pienza, con la caratteristica Via del Bacio e in Umbria il Vicolo Baciadonne a Città della Pieve, da lì non si passa senza baciarsi!
La Costiera Amalfitana fa bella mostra di sé e si insinua nel cuore degli innamorati, con i suoi favolosi panorami. Procedendo verso Sud incontriamo il Sentiero degli Dei a Positano, il Sentiero delle Sirenuse nella penisola sorrentina e la Passeggiata dell’amore a Furore.
Anche il Cilento propone un famoso Sentiero degli Innamorati: si trova nei pressi della Scogliera di Marina di Ascea, incuneato in un paesaggio di bellezza eccezionale. Un percorso magnifico ma impegnativo, lungo circa 2 km e con un dislivello di 140 metri. Un sentiero splendido, ma per amanti del trekking.
Tante ispirazioni per una fuga romantica o per festeggiare San Valentino.
Non aspetterete il prossimo 14 febbraio per pensarci vero?