LE STATUE CURIOSE DI BRATISLAVA

La statua “Napoleone”

La statua “Napoleone”

Tramonto sul Danubio a Bratislava

Tramonto sul Danubio a Bratislava

La statua “Paparazzo”

La statua “Paparazzo”

 

LE STATUE CURIOSE DI BRATISLAVA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: RA4SKC29

Bratislava è una città allegra e gioiosa, e senza dubbio a contribuire a renderla tale sono anche le statue a grandezza naturale che si incrociano camminando per le vie del centro storico.

 

Queste statue di bronzo sono state collocate nel centro storico, il cosiddetto Korzo, subito dopo la cessazione della dominazione comunista, principalmente allo scopo di rallegrare la vita e l'aspetto di questa città. Esse sono a grandezza naturale e rappresentano delle persone in atto di compiere le azioni più disparate: sono appoggiate alle panchine, sbucano all'improvviso da tombini in mezzo alla strada, sono semplicemente donne a passeggio... volti e sguardi curiosi che sono diventati una vera e propria passione per gli abitanti di Bratislava ed anche per i turisti, i quali mai e poi mai rinuncerebbero a lasciare la città senza prima aver scattato una foto ricordo con una di queste meravigliose sculture.

 

Le statue curiose di Bratislava testimoniano l'ironia e la voglia di normalità di una città dominata da un'ideologia violenta, che vuole riscattarsi per mezzo di cose semplici, spontanee e curiose.

Mappiamo quindi la postazione delle più belle statue curiose della capitale slovacca: adesso sapete anche voi dove trovare queste simpatiche sculture di bronzo per scattarvi una foto "in compagnia".